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AVANTRENO PARTE 1

 
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Introduzione

L'installazione di un avantreno PUMA, consiste nè più nè meno che smontare e montare un avantreno originale. Non è una operazione complicata, ma necessita di attrezzature adeguate e di un buon metodo. L'ideale sarebbe avvalersi di un ponte o almeno di una buca.
Sull'avantreno puma si distingue al centro dei tubi contenenti le lame, i sistemi di regolazione degli anelli, contenenti le lame di torsione. I fuselli ribassati (CB PERFORMANCE) possiedono un perno posizionato più in alto di quello in origine, ed il suo valore di abbassamento è di circa 6 cm.
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Per poter accedere all'avantreno, è consigliata ma non necessaria la rimozione del serbatoio. ( si consiglia di svuotare il serbatoio)
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La chiave a brugola vi mostra la collocazione delle viti che trattengono l'avantreno sulla scocca, utilizzando una chiave da 17mm.
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Smontare gli ammortizzatori.
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Smontare la barra stabilizzatrice aprendo i collari di fissaggio contenenti i silent-block e i bracci di sospensione. Cominciate radrizzando le lamierine di chiusura che impediscono ai collari di aprirsi.
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Facendo uso di uno scalpello fate scivolare le chiusure al fine di liberare i collari.
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Un collare smontato arrugginito.
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Svitate le testine di sterzo togliendo la coppiglia che impedisce al bullone di svitarsi.
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Smontate la testina con un attrezzo specifico per la rimozione di accoppiamenti conici ( non a martellate!!!).
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Se decidete di revisionare i freni o piu' semplicemente cambiare i flessibili, smontate questi ultimi all'altezza del supporto come in foto. In caso contrario, qualora decideste di non toccare l'impianto frenante, fate attenzione a non lasciare penzolare il tamburo sul flessibile perche' potrebbe rompersi . ricordate inoltre di sganciare il cavo contachilometri nel fusello sinistro tenuto in sede da una clip.
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Svitare la testina superiore segnando la posizione dell'eccentrico sul fusello. Questa precauzione vi permettera' di ritrovare un minimo di regolazione corretta del camber ( campanatura) in fase di rimantaggio.
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La testina superiore fuori dalla sede. Si distingue l'eccentrico che dovete conservare a meno che' non decidiate di utilizzare un modello speciale piu' eccentrico del normale che consente una piu' ampia regolazione del camber.
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La testina inferiore necessita anch'essa dello specifico attrezzo per essere smontata.
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Smontare i bracci di sospensione.
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Mantenete ferma la vite a punta con una chiave a brugola al fine di allentare il bullone che fa da controdado.
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Per smontare i bracci non esitate ad usare un martello.
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Fare attenzione a non esagerare.
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Bisognera' a questo punto smontare la scatola di sterzo posizionata sul tubo superiore dell'avantreno cominciando dal braccio PICKMANN e avendo cura di svincolare il bullone da quel lamierino che fa da fermo.
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Stessa cosa per il collare che mantiene la scatola disterzo sul tubo.
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  A questo punto non resta che svitare tutto.
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Attenzione! le viti sono spesso grippate sul loro filetto, meglio cospargere il tutto con un liquido sbloccante.
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Non dimenticate di svitare il fissaggio dell'ammortizzatore di sterzo.
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Togliete infine tutta la timoneria di direzione che presenta questa forma.
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Al fine di estrarre le lame di sospensione, svitare la vite centrale con una chiave a brugola.
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Estrarre le lame tutte insieme.
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Svitare le 4 viti che mantengono l'avantreno sul telaio.
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Il muso del maggiolino privo del suo avantreno.
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Prima si dovra' recuperare gli ingrassatori sul vecchio avantreno per metterli in quello nuovo. La qualita' dell'avantreno puma, potrebbe obbligarvi a ripassare i filetti con un maschio al fine di consentire l'installazione dell'ingrassatore.
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Ecco il posizionamento corretto delle lame: le 4 piu' larghe al centro ricoperte dalle 2 piu' piccole ai lati.
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Attenzione! Per poter posizionare correttamente le 4 lame piu' larghe, esse dovranno formare al centro e all'estremita' un incavo che ospitera' la vite appuntita.
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Stessa cosa, non dimenticare di recuperare dal vecchio avantreno le viti di fine corsa della scatola di sterzo.
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Prima di imbullonare la PUMA sul telaio, si consiglia di installare questo kit di spessori a mezza luna tra il tubo anteriore e il naso del telaio. Questo kit comprende 2 viti piu' lunghe che consentono il loro fissaggio.
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Ecco la posizione corretta degli spessori. Nella foto sono stati fissati con un biadesivo al fine di mantenerli in posizione.
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Potete osservare l'avantreno imbullonato con gli spessori sotto il tubo inferiore.
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Molto importante!! Con gli spessori, l'avantreno e' leggermente inclinato in avanti. Il collare di mantenimento della scatola di sterzo, si blocca su 2 piccole tacche e per recuperare la posizione corretta della scatola, e' necessario allargare queste tacche. Nella foto si evince come la tacca inferiore e' piu' lunga di quella originale sopra. E' necessario eseguire la stessa operazione anche con la tacca superiore della foto.
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Riposizionare le lame e non dimenticate di ingrassarle con un buon grasso universale. Ingrassate anche i cuscinetti ad ago all'interno dell'avantreno. per infilare le lame all'interno delle boccole, e' consigliato tenerle unite tra di loro con dello scotch ed infilarle insieme.
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Attenzione, nel lato destro dell'avantreno, l'incavo delle lame deve guardare verso il basso come in foto mentre nel lato sinistro, l'incavo deve guardare in alto.
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Rimontare le guarnizioni paragrasso nuove nelle due estemita' dei tubi e ingrassare abbondantemente i bracci di sospensione.
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Non abbiate paura di usare un martello di gomma per infilare efficacemente i bracci nelle lame.
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Vi rimane solo di rimontare e ristringere tutto.
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Non dimenticate di stringere le viti della regolazione compreso il controdado sulla PUMA . Abbiamo scelto per ora, di posizionare il registro nella posizione intermedia che corrisponde approssivamente all'altezza originale.
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Una volta aver rimonatato l'avantereno, prima di rimontare la barra stabilizzatrice, ingrassare abbondantemente negli appositi ingrassatori.
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I fuselli ribassati, si montano esattamente come quelli originali. Per la testina superiore , tenete fermo l'eccentrico con una chiave a pappagallo prima di stringere il bullone della testina. il resto del montaggio e' loperazione inversa allo smontaggio. utilizzate se possibile guarnizioni e silentbloc nuovi . Attenzione ai collari della barra stabilizzatrice, dovrete stringere molto forte con una pinza a scatto per poter rinfilare i fermi.